La Festa dell’Olio a Follo Alto

La Festa dell’Olio a Follo Alto

Per gli appassionati dei prodotti del territorio e delle tradizioni da non perdere domenica 4 giugno a Follo Alto la “Festa dell’Olio”, organizzata dal Comune di Follo con il supporto di Proloco, della Confraternita della mesciua e dell’Associazione “Sentieri dell’Olio”.

Fin dalla mattina, alle 9:00, attività con laboratori per i più piccini (dai 5 alle 12 anni). Si consiglia di prenotarsi scrivendo all’indirizzo gulliver.territoriale@servclienti.it e una interessante esposizione di pittura.

A partire dalle 10:00 incontri di approfondimento sull’olivicoltura nel nostro territorio tra cui segnaliamo l’intervento del nostro Associato Marco Lucchi, con un bilancio dell’annata olearia 2022 a cura tra siccità e problemi.

A seguire la premiazione del miglior olio dell’annata 2022 dedicato al dottor Camillo Tonelli riprendendo una manifestazione avviata già diversi anni fa.

Tra i premi in palio molti sono offerti dai partner dell’Associazione dei “Sentieri dell’Olio”: un soggiorno presso l’Agriturismo Ulivi di Montalbano per il secondo classificato nella categoria Olivicoltori hobbysti e un soggiorno presso l’agriturismo Cerrolungo per il secondo classificato tra gli olivicoltori professionisti; il premio per il quarto classificato tra gli olivicoltori hobbisti, consistente in una molitura 3,5 quintali di olive e’ offerto dal Frantoio Lucchi e Guastalli.

Anche il nostro olio dei Sentieri dei Poeti sara’ presente per essere degustato dagli appassionati.

Per chi vuole fermarsi a pranzo gustosi menù, con protagoniste la mesciua e la torta di verdura alla follese, sono proposti dalla Pro Loco di Follo e dalla Confraternita della mesciua. Per prenotazioni: Giacomo tel. 3491547190 o Marina tel. 3489272615